1/8

LA LANTERNA E IL CENTRO SPERIMENTALE DEL PAESAGGIO MEDITERRANEO

Luogo: Arcipelago La Maddalena (SS)

Anno: 2019

Tipologia: Riconversione

Il progetto mira ad offrire l’opportunità di sperimentare la vita nell’Arcipelago de La Maddalena, sia attraverso la memoria storica veicolata dal faro di Razzoli, sia mediante la conoscenza della biodiversità che esso racchiude, tramite la riconversione della stazione di vedetta Marginetto.

Il faro di Razzoli, racconta, all'interno delle stanze riadibite a luxury hotel, il suo ruolo di testimone e custode, non solo della sua storia, quanto dell’essenza stessa di questi edifici, chiave di volta tra Terra e Mare. L’ultimo piano accoglie due aree bar connesse da un andito allestito con foto d’epoca, raccontando agli ospiti i protagonisti del faro, mentre ammirano il contesto da un luogo d’eccezione.

La stazione di vedetta Marginetto è concepita in termini di ‘Ecomuseo’, inteso come presidio locale per la valorizzazione e la salvaguardia del patrimonio faunistico e paesaggistico; attraverso il Centro didattico-sensoriale della Biodiversità gli ospiti sono guidati alla conoscenza e sensibilizzazione del Parco Nazionale dell’Arcipelago della Maddalena. 

© 2020 N15ATELIER Limited
Atelier di architettura
Viale Belforte 5, Varese
segreteria@n15atelier.com
  • Facebook
  • Instagram
  • Linkedin
  • pinterest